HISTORISCHER STÄDTEATLAS DER SCHWEIZ ATLAS HISTORIQUE DES VILLES SUISSES ATLANTE STORICO DELLE CITTÀ SVIZZERE

Introduzione

Home>introduzione
Introduzione Concetto Pubblicazioni In elaborazione Contatti Links
La collana «Atlante storico delle città svizzere» ha lo scopo di descrivere la genesi, lo sviluppo e la struttura spaziale delle città svizzere mediante carte, immagini e testi. Ogni volume tratta monograficamente una città. L'Atlante storico è uno strumento di lavoro per gli storici, gli archeologi, i professionisti dei beni culturali e tutti coloro i quali si occupano del passato. Ma serve pure come opera di riferimento alle autorità, agli architetti, agli urbanisti - a chi dà forma la nuovo a partire dall'esistente.

L'iniziativa per l'elaborazione degli atlanti storici venne lanciata nel decennio 1960 dalla Commissione internazionale per la storia delle città che fissò pure i criteri minimi di lavoro (>>Concetto).

I primi Atlanti furono pubblicati nel 1972 in Inghilterra e in Germania, poi a partire dal 1977 in Scandinavia e dal 1982 in Austria, Paesi Bassi e Francia, e dal 1986 in Irlanda e in Italia (>>Lista degli Atlanti pubblicati).

In Svizzera il progetto venne iniziato alla fine degli anni 1980, con l'elaborazione dei primi Atlanti presso la cattedra di Storia dell'urbanistica del Politecnico federale di Zurigo ed il sostegno del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (>>Pubblicazioni).

L'Accademia svizzera delle scienze morali e sociali (ASSMS) riprese il progetto nel 1994 ma senza esiti positivi, finché 2004 vi rinunciò (senza consultare gli esperti) anche se esistevano fondate speranze di realizzare ulteriori Atlanti.

Il Grupppo svizzero di ricerca sulla storia urbana (>>Schweizerischer Arbeitskreis für Stadtgeschichte) ha ripreso il progetto interinalmente e si è preoccupato - con successo - di promuovere gli Atlanti di Liestal e Coira (>>In elaborazione).

Il Grupppo svizzero di ricerca sulla storia urbana fornisce la necessaria consulenza alle città che intendono allestire un Atlante: le assiste nell'elaborazione di un concetto, sovrintende al rispetto degli standard scientifici, e consiglia nella scelta dei ricercatori incaricati di realizzare l'opera (>>Contatto).